Educazione ambientale


Damatrà per LaREA-Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale:

LABORATORI DIDATTICI ACCREDITATI

A partire dal 1 settembre 2010 le scuole della Regione FVG potranno scegliere, per l’anno scolastico 2010/2011, un laboratorio tra quelli accreditati.

Damatrà, a conclusione di un rigoroso processo di valutazione in base ad un bando di selezione rivolto ai diversi soggetti dell'extrascuola, è presente nell'elenco con due Laboratori Didattici sul tema dei Rifiuti Urbani per la Sostenibilità Ambientale:

IL GRANDE SACCO
Il laboratorio vuole offrire possibilità di conoscenza che si basano su modalità esperienziali emozionanti e ricche di elementi attivi con l’obbiettivo di stimolare nelle nuove generazioni comportamenti più responsabili e solidali con il futuro.
Fase 1: un racconto per inquadrare il problema … La città rifà se stessa tutti i giorni. Sui marciapiedi, dentro ai grandi sacchi di plastica, i resti di ieri aspettano il carro dello spazzaturaio … Durante il racconto, liberamente ispirato a “Le città invisibili” ed incentrato sui comportamenti quotidiani di ognuno di noi, alle spalle del narratore si gonfia un sacco enorme che col procedere del racconto riempie tutto lo spazio disponibile dando immediata dimensione del problema.
Fase 2 : Un laboratorio per provare le fasi del riciclo: raccolta, separazione, recupero creativo dei materiali. si individua nella raccolta differenziata, illustrata in base alle regole vigenti nel territorio di realizzazione del laboratorio, e nel conseguente recupero e riutilizzo dei materiali la possibile soluzione al problema. Infatti davanti agli occhi dei bambini la separazione dei materiali produce la riduzione del “grande sacco” che ritorna dentro il bidone. A questo punto il laboratorio si differenzia in base all’età dei partecipanti.
Per le classi prime e seconde il percorso carta.
Per le classi terze, quarte e quinte: il gioco della composizione ispirata all’opera dell’artista Tony Cragg.

Per la Scuola Primaria - scheda tecnica al link:

www.ea.fvg.it/fileadmin/Progetto_EA-Rifiuti/Scuole/Sc_Primaria/Il_grande_sacco.pdf

 

NEXT LA PROSSIMA PUNTATA DEL MONDO
Libri, canzoni, immagini e film per cercare di trovare e sperimentare nuovi linguaggi per parlare d'ambiente a partire dal libro e dalla lettura intesa come strumento capace di incoraggiare, sostenere, contagiare percorsi di conoscenza e consapevolezza con l'obiettivo di stimolare nelle nuove generazioni comportamenti più responsabili e solidali con il futuro.

Per la Scuola Secondaria di Primo Grado - scheda tecnica al link:

www.ea.fvg.it/fileadmin/Progetto_EA-Rifiuti/Scuole/Sc_Secondaria_Igr/Next_la_prossima_puntata_del_mondo.pdf

Il LaREA coprirà il costo dei laboratori richiesti dalle scuole, fino ad un massimo di 450 laboratori.

Le scuole che faranno richiesta del laboratorio didattico (non più di uno per gruppo/classe) dovranno dimostrare che il laboratorio sarà inserito tra le attività di un progetto di educazione ambientale/educazione alla sostenibilità previsto dal POF.

I moduli per la richiesta del laboratorio sono scaricabili al link:
http://www.ea.fvg.it/index.php?id=593#c2718