Sostenibilità


Acqua

Percorso educativo sul tema dell’acqua

Un percorso sul tema dell’acqua per accrescere la sensibilità individuale sull’importanza e la bellezza della risorsa più vitale per l’uomo, la necessità dell’uso moderato, dello spreco come negazione del benessere sociale.
I bambini assistono ad una narrazione che racconta il lunghissimo viaggio che l’acqua percorre attraverso falde, oceani, fiumi, ma anche attraverso i rubinetti delle nostre case per poi ritornare, purificata, allo stato gassoso. Al fascino del viaggio in luoghi insoliti si aggiunge il mistero legato al unicità dell’acqua: non è possibile creare l’acqua artificialmente ed è quindi fondamentale preservarla dall’uso scorretto.
Attraverso il racconto e la sperimentazione diretta, infatti, il percorso vuole provare a parlare anche ai bambini molto piccoli di gestione appropriata dell’acqua.

I percorsi hanno prodotto guide, visibili nella sezione progetti.

Per bambini di 4 e 5 anni.


Energia
Percorso educativo sul tema dell’energia

Il tema dell’energia, delle fonti rinnovabili e del consumo corretto di quelle tradizionali sono di grande attualità.
Damatrà crea per l’infanzia dei percorsi che affrontano questi temi in maniera innovativa e creativa.
Presentazione di libri: ai ragazzi l’energia è presentata come qualcosa che l’uomo fin dalla preistoria ha cercato per agevolarsi il lavoro: addomesticando gli animali, sfruttando l’energia del vento o dell’acqua, passando poi agli idrocarburi ed in fine alle ultime fonti energetiche rinnovabili ed eco-compatibili.
Laboratorio: I laboratori partono dagli stimoli offerti dall’arte contemporanea. L’energia viene così trasformata in energia creatrice, un’energia che lascia un segno tangibile così come facevano gli artisti dell’Action Painting. Un’energia che, guardando alle opere di Andrea Carretto e Raffaella Spagna, invita i bambini a realizzare delle bio-scatole dove all’interno, con l’aiuto dell’energia della natura, germoglino delle piante.

Per bambini dai 6 agli 11 anni.