Condividere progetti nazionali

Nati per leggere.

La banca delle storie ovvero la banca del tempo narrativo. Un progetto che vuole recuperare in modo significativo il valore della narrazione. Il progetto vede il coinvolgimento potenziale di tutte le generazioni. Durante L’ora del racconto i volontari, dopo un corso di narrazione, offriranno alla “banca” il proprio tempo narrativo, concorrendo al recupero della tradizione orale e dando un fattivo contributo per una vita di relazioni migliori. Tra gli obiettivi si sottolinea l’importanza di costruire reti di relazioni e sinergie che valorizzino i progetti e creino condizioni di accoglienza positive, al fine di innescare meccanismi di “appropriazione” del progetto stesso.


23 aprile giornata Unesco del libro ovvero la lettura è viva.

In occasione della Giornata Unesco del libro e del diritto d’autore, Damatrà propone la realizzazione di una serie di attività che coinvolgano adulti, giovani adulti e bambini in piacevoli momenti dedicati al libro e alla lettura.


Un libro lungo un giorno.

CRESCERE LETTORI NON È FACILE, FACCIAMOLO INSIEME!
Bambini, ragazzi, insegnanti, bibliotecari, lettori di professione e lettori volontari, amministratori, librai, pediatri, scrittori, papà, mamme, nonni, baby sitter e tutti quelli che hanno il piacere di partecipare si passano idealmente il testimone in questa giornata di LETTURE e RACCONTI AD ALTA VOCE in ogni luogo della regione.
L’iniziativa, in attuazione dell'accordo multisettoriale per la promozione
della lettura in età 0/18 nella Regione Friuli Venezia Giulia, si colloca ogni anno nella più ampia cornice di LIBRIAMOCI // Giornate di lettura in tutte le scuole d’Italia promosse dal Centro per il libro e la lettura (MiBACT) e dalla Direzione generale per lo studente (MIUR).

 

Libri

  • Condividere progetti nazionali