Diritti e rivesci

«Il fanciullo ha diritto alla libertà di espressione. Questo diritto comprende la libertà di ricercare, di ricevere e di divulgare informazioni e idee di ogni specie, indipendentemente dalle frontiere, sotto forma orale, scritta, stampata o artistica, o con altro mezzo a scelta del fanciullo.» Art. 13, Convenzione ONU sui diritti delle bambine e dei bambini.
Partendo da questa riflessione vogliamo offrire a bambini e ragazzi il piacere di stare dentro tempi e spazi culturali. Crediamo infatti che la cultura sia innanzitutto un percorso di esperienza e riconoscimento di sé attraverso il confronto con l’altro. A sostegno di questo è nato il libro Diritti e rivesci a favore di Emergency.

In tanti anni non abbiamo mai trovato due bambini uguali: diversi i diritti, diverse le culture, diverse le opportunità e diverse le infanzie.
Per questo sosteniamo Emergency e le persone che nel loro viaggiare percorrono le strade di altri paesi incontrando con i loro progetti i bambini del mondo: Albania, Bali, Brasile, Chiapas, Cile, Guatemala, Malawi, Togo.